Attività sportiva Under 8 – Prime sfide per i piccoli atleti

Il 12 novembre a Caslino al Piano e il 19 novembre sul campo della S.C.S. Socco, ha preso il via l’attività Primi Calci. Domenica 20 novembre sono scesi in campo i giovanissimi dei Primi Tocchi.

Ha preso via negli ultimi due weekend l’attività sportiva dedicata alla categoria Under 8, un’attività a misura di bambino, pensata e studiata appositamente per gli atleti più giovani che partecipano alle proposte del Comitato CSI Como. Scesi in campo con l’entusiasmo e la grinta che soltanto i bambini di questa età sanno dimostrare, sono riusciti a contagiare dirigenti, genitori e tutti i tifosi presenti. Piccoli atleti alle prese con la palla, alle loro prime esperienze all’interno di una squadra, non ancora qualche difficoltà di coordinazione, ma pieni di tanta voglia di correre, giocare e divertirsi con i loro coetanei. Primi Calci e Primi Tocchi, questi i nomi delle attività che impegneranno nei prossimi mesi i nostri giovanissimi atleti coinvolgendoli in un mix perfetto di gioco e sport. Il regolamento prevede uno sport di base (calcio o pallavolo) affiancato da una serie di attività alternative che permettono a tutti i bambini di sviluppare le capacità coordinative utili per il futuro inserimento in qualsiasi disciplina sportiva. Gli atleti dei Primi Calci sono stati suddivisi in tre raggruppamenti di circa 30 atleti ciascuno, questo per fare in modo che i bambini non siano costretti ad affrontare lunghi tempi di attesa per poi gareggiare soltanto pochi minuti. Il primo concentramento si è svolto a Caslino al Piano sabato 12 novembre e ha visto la partecipazione della società di casa e del San Giuseppe Asnago di Cantù. Gli altri due concentramenti sono stati organizzati il 19 novembre a Solbiate, dove è sceso in campo anche il San Michele Cantù, e a Socco dove sono stati ospitati gli atleti del San Luigi di Lurate e del San Giovanni Bosco di Olgiate Comasco. L’attività dei Primi Tocchi è invece cominciata domenica 20 novembre  nella palestra di Villa Romanò dove erano presenti le società del San Michele Cantù, Nuova Terraneo e Villa Romanò per un numero complessivi di 30 atleti.

I prossimi concentramenti si terranno nel mese di febbraio e, anche in queste occasioni, avremo modo di assaporare lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di giocare da parte dei bambini e vedremo la stessa precisione da parte delle società organizzatrici sempre desiderose di preparare al meglio questi momenti di gioco, sport e allegria.

(da La Provincia di Como del 25.11.2011)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *